Preoccupazione e stupore.
Luigi Sementa, un uomo, nonché generale di brigata dell’arma dei carabinieri che dovrebbe appartenere alle istituzioni e dovrebbe dunque portar loro rispetto visto il ruolo in esse rivestito, pubblica bombe e pance in gravidanza.

Apprendo dai giornali che esistono delle vere e proprie analisi politico-amministrative, pubblicate su facebook, formulate dall’ex capo della polizia municipale di Napoli, nonché generale di brigata dell’arma dei carabinieri, Luigi Sementa.
Lo stesso che decidemmo di allontanare per ragioni di bilancio, quando ormai era comunque maturata la certezza che incarnasse una idea di sicurezza e controllo del territorio molto distante da quella che anima questa amministrazione, la quale non apprezza atteggiamenti muscolari come lo schiaffo dato a un cittadino, nonché la militarizzazione degli spazi pubblici e la repressione delle marginalità e delle fasce più deboli.

Visto che Sementa si sperimenta formulando analisi circa l’amministrazione, allora l’amministrazione vuole mettere in luce il carattere “democratico” e “profondo” di queste stesse. Come? Pubblicando alcune tracce di comunicazione (ed immagini) facebook che rappresentano motivo di preoccupazione e stupore, tenendo conto di chi le ha prodotte, cioè un uomo che dovrebbe appartenere alle istituzioni e dovrebbe dunque portar loro rispetto visto il ruolo in esse rivestito.
Questo anche dopo l’interruzione di un impegno che non è solo occupazionale ma vera e propria missione civile e democratica. Quello che dovrebbe essere un servitore dello Stato.

Lo diciamo proprio per la fiducia e la gratitudine sentite verso l’arma dei carabinieri e la polizia municipale, che svolgono un prezioso lavoro per la nostra città e per il nostro paese. Si tratta di immagini riferite all’amministrazione che sono anche di dubbio gusto etico: bombe e pance in gravidanza.
Evocazione dunque di realtà e concetti che meriterebbero un uso più controllato e responsabile, per quello che rappresentano: uno in negativo (la violenza, la guerra, l’abbattimento fisico del nemico… a cui Sementa -evidentemente- si inspira, in modo inquietante, per porre fine alla nostra amministrazione), l’altro in positivo (la gravidanza, la vita).

Previous post

Una campagna falsa e denigratoria

Next post

Buon compleanno Maestro Luciano De Crescenzo