Contattami

Restiamo in contatto

    Nome e Cognome (obbligatorio)

    E-Mail: (obbligatorio)

    Messaggio (obbligatorio)

    Privacy
    I dati che i partecipanti al Blog conferiscono all'atto dell'inserimento di un post sono limitati all'indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere via e-mail la notifica di pubblicazione di un post. Tale segnalazione sarà impiegata anche per sottoporre agli utenti opportunità di consultazione, rispetto alle quali si avrà comunque, ed ogni volta, la possibilità di opporsi, chiedendo la cancellazione dell'indirizzo di posta dall'elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi.
    L'inserimento del nome e cognome è facoltativo per la pubblicazione del post, se presenti saranno pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall'utente, l'indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l'invio delle news del sito.
    Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell'utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l'utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all' art. 7 del D.Lgs. 196/2003 .

    Accetta Privacy

    79 Comments

    1. sara coppola
      6 Ottobre 2015 at 15:42 — Rispondi

      ciao sindaco per piacere noi siamo ragazze che viviamo a napoli e piace molto la musica napoletana sarebbe possibile fare venire nico e i suoi desideri per piacere organizzare qualcosa per noi ragazze di napoli ne siamo in tante che amano nico e i suoi desideri

    2. mario
      2 Novembre 2015 at 9:37 — Rispondi

      spero in un uo immediato intervento

    3. Fabrizio Pisani Massamormile
      30 Dicembre 2015 at 11:36 — Rispondi

      Ill.mo Sig. Sindaco, sono un geologo che abita in Via Edoardo Nicolardi, nei pressi del luogo dove è avvenuto lo sprofondamento il 26 u.s..
      A tal proposito, già da settimane avevo visto dei primi segni del collasso che si sono manifestati con fratture sul marciapiede e sulla sede viaria, ma purtroppo non ho trovato ascolto.
      Noi geologi siamo abituati ad osservare questi segnali premonitori che preannunciano problemi ben più gravi, ma spesso le nostre parole non vengono ascoltate. In passato, più di una volta, in altre situazioni, ho scritto alla mia municipalità per cose del genere, ma non ho mai avuto la benché minima considerazione. Puntualmente, poi, ho assistito a voragini causate da condotti fognari sfondati o da infiltrazioni d’acqua.
      Le propongo (ed offro gratuitamente il mio tempo a tal scopo) l’organizzazione di un volontariato per il monitoraggio del territorio, dove un gruppo di persone esperte (geologi, ingegneri, architetti) possono rimanere in contatto con l’Amministrazione Comunale (ed essere presi seriamente in considerazione) per la segnalazione di eventi premonitori di problemi di stabilità del territorio che possono verificarsi nella nostra città.
      Sono un rotariano e quindi metto a disposizione della mia città, gratuitamente (come tutte le attività rotariane di service), la mia professionalità ed il mio tempo.
      La saluto cordialmente, le auguro un buon 2016 e rimango in attesa di una sua risposta a questa mia iniziativa.
      Fabrizio Pisani Massamormile

      • Francesco
        10 Agosto 2018 at 17:25 — Rispondi

        Mi piacerebbe sapere se poi la sua richiesta/offerta sia stata accolta o quantomeno presa in considerazione dal sindaco e dal comune.
        Grazie
        Francesco

    4. maurizio del Giudice
      30 Dicembre 2015 at 19:38 — Rispondi

      cittadino di Napoli

    5. 1 Aprile 2016 at 11:23 — Rispondi

      Buongiorno sig.Sindaco, alle ultime elezioni ho votato per Lei, perche concordo su i suoi 3 Principi . Ordine-Legalità-Vivibilità dei cittadini.
      Credo che la soluzione adottata per la viabilità a Via A.Falcone non sia la soluzione ottimale. Sta creando moltissimi problemi ai residenti.Il comune fa tanta cassa con le multe. Ma non si poteva organizzare come in tante città, Un Lato della strada sosta strisce blu, l’altro lato sosta ai soli RESIDENTI.
      Con ovviamente l’estensione del dispositivo H24. La sosta selvaggia della movida sarebbe stata controllata e sanzionata e i residenti avrebbero avuto una vita piu facile. Questa soluzione garantisce una buona viabilità anche per il srervizio pubblico, se viene regolata la sosta nelle curve.
      La ringrazio e la saluto

    6. Giuseppe
      20 Giugno 2016 at 17:52 — Rispondi

      Dr.De Magistris complimenti per la vittoria netta e schiacciante senza i politici di professione chiacchiere e ……..
      sono ZAPPACOSTA Giuseppe da Chieti , ho letto che vuole fare un movimento politico ,io che non sono stato mai in politica sono favorevole e disposto a darLe una mano.
      Buon lavoro Giuseppe

    7. luigi merolla
      21 Giugno 2016 at 9:50 — Rispondi

      buongiorno luigi in primis ti auguro di trascorrere un felice onomastico, auguri per il tuo secondo mandato da sindaco, ti sono sincero, dopo 45 anni di sinistra o votato a destra ,portando circa seicento voti mi auguro che tale messaggi non viene cestinato, attraverso una tua intervista apprendo che sei orientato a stare vicino hai più deboli. ti auguro un buon lavoro

    8. Giovanna
      25 Luglio 2016 at 20:29 — Rispondi

      Partirà mai l’area pedonale di via duomo?

      • 12 Novembre 2016 at 12:57 — Rispondi

        Il piano ZTL che 5 anni fa sembrava una cosa impossibile oggi anche nella mentalità dei cittadini è diventata più agevole da proporre. Si, per Natale ci saranno importanti novità in quella parte del centro storico (staff)

    9. Ernesto Promontorio
      4 Settembre 2016 at 11:58 — Rispondi

      Carissimo Sindaco
      tengo a ringraziarLa a titolo personale per quello che sta tentando di fare per Napoli….dico tentare perchè da buon napoletano so le difficoltà che incontra ogni giorno sia burocratiche sia concrete.
      Sono mancato 32 anni da napoli…e grazia a mia moglie sarda( ma ama napoli più di ogni altra cosa) avendo avuta un’opportunità lavorativa sono rientrato definitivamente.
      Ieri ho avuto modo di assistere al meraviglioso spettacolo di piazza plebiscito tenuto dal tenore Pasquale Esposito.
      E da napoletano le sono ancora grato per poter far si che Napoli giri il mondo oggi piu che mai.
      Una sola osservazione mi permetto farle……da turista….ho avuto la sorpresa che la Metro1 alle 23 ha terminato le sue corse…..non si può interrompere un servizio ….per di più a piazza dante altra importante manifestazione enogastronomica. ALCUNI TURISTI INGLESI E FRANCESI che come noi si sono visti impossibilitati a prendere la Metro per salire al Vomero….mi hanno seguito a piedi da piazza dante a piazza amedeo per prendere l’unico mezzo come la funicolare………Faccia in modo che quando c’e’ un avvenimento i mezzi pubblici ci siano…..Vorrei poterle dire tant’altro tra cui anche che se creasse un reale movimento politico sarei un suo convinto iscritto promulgando principi e coerenze dello stesso movimento….ma questo è un discorso che andrebbe approfondito in piu tavole rotonde……le ho già rubato tanto tempo e le sono grato se mi avrà letto ……….Grazie.
      Cordialmente,
      Promontorio dr.Ernesto

      • 1 Novembre 2016 at 18:45 — Rispondi

        Grazie, Ernesto. Le risorse economiche sono poche e allungare gli orari della metro è molto impegnativo. Ad ogni modo da circa due anni nei fine settimane la metro è attiva fino alle ore 2.00, un orario prolungato che abbiamo tenuto per quasi due anni. In queste settimane durante le ore notturne sono in corso attività di manutenzione, appena terminate cercheremo di “allungare” l’orario di servizio.

        • vincenzo lamberti
          10 Novembre 2016 at 12:32 — Rispondi

          il sindaco risponde solo a chi gli fà i complimenti!!

          • 12 Novembre 2016 at 12:54 — Rispondi

            Ciao, rispondiamo sempre per quanto ci è possibile, a quale domanda non abbiamo risposto? (staff)

            • Imma
              12 Dicembre 2016 at 0:13

              Io gli ho scritto tantissime volte e non ho mai ricevuto risposta! Mai!

            • 22 Maggio 2017 at 19:01

              Ciao, puoi inviare una mail a info@demagistris.it (staff)

          • Salatore
            4 Agosto 2018 at 19:39 — Rispondi

            Esatto finalmente un napoletano col cervello

    10. Maria Consiglia
      18 Novembre 2016 at 21:29 — Rispondi

      Come faccio a prendere un appuntamento con il sindaco?

    11. 19 Dicembre 2016 at 15:54 — Rispondi

      vorrei parlare con un responsabile progetti turistici

    12. Stefano B,
      29 Dicembre 2016 at 22:17 — Rispondi

      Caro Sindaco, Le auguro a lei e famiglia un meraviglioso 2017. saluti cari da Madrid Stefano B.

    13. Manuela Pinnarò
      6 Gennaio 2017 at 16:09 — Rispondi

      Carissimo Dr. De Magistris.. ho avuto il piacere di vederLa e di ascoltare dal vivo le Sue parole. Sono cittadina del Sud anch’io e come Lei ho assistito ed assisto continuamente alle operazioni di svilimento della nostra cultura, delle nostre radici, della nostra preziosa gente. Ho imparato a conoscere e ad amare perdutamente Napoli, tanto da tornarci appena posso come un richiamo di luci e voci che ti entrano dentro e dentro rimangono per sempre.
      La stimo e la seguo da tanto, al punto che  virtualmente ho ‘corso anch’io insieme a Lei’ la sera della rielezione, la sera della conferma, la sera di ‘Napoli ai napoletani’.. Ed é proprio qui che vorrei fermarmi qualche istante.. Ridare Napoli ai suoi napoletani.. a quelli che la amano più di qualsiasi cosa, a quelli che non la tradirebbero mai, a quelli che ci restano con le unghie e con i denti pur di non perderne l’identità.. A quei napoletani che lottano contro un nemico comune ma non scappano all’estero. Restano, combattono, rischiano, vivono.. e implodono.
      Ho ascoltato e riascoltato i punti della sua campagna elettorale, le sue idee dalle ‘mani pulite’, la sua logica di legalitá. Ho assistito in prima fila all’incontro che tenne ad Aprile insieme a Luigi Leonardi, partecipando ed appoggiando la storia di questo grande imprenditore, che a differenza dei tanti Saviano é rimasto dov’è, nonostante tutto lo spinga ad allontanarsi e andare dove la sua presenza venga vissuta come un privilegio e non come un peso. Lei che é così in prima linea verso i coraggiosi, verso chi denuncia, verso chi decide di decidere, verso chi da valore ad un NO.. perché non lo sostiene più attivamente? Perchè non dà un segno forte all’antistato dando valore, lustro e rilievo concreto agli Uomini come Luigi? Sarebbe la risposta migliore a chi come Lei sostiene non può parlare di Napoli se da Napoli è scappato. Premi chi è rimasto. Sostenga attivamente chi  combatte quotidianamente per un ideale che dice di essere anche il Suo. Si risponde anche cosí.. con l’esempio. Non solo con i botta e risposta mediatici tra Sindaco e scrittore. Si risponde con i fatti. Grazie.

    14. michele
      7 Gennaio 2017 at 16:33 — Rispondi

      e A Luigi De Magistris come Persona e Come Sindaco: io non sono nessuno per giudicare le Parole Sue e di Roberto Saviano, una cosa è certa/sicura come la morte,che quello che succede a Napoli NON è colpa ne di questo ne di quello, ma dalla Formazione Culturale,Sociale e Lavorativa delle numerose famiglie che vengono fatti vivere ai margini della società “cosiddetta” normale,cui i componenti si trovano ad interloquire Non con i Vertici Istituzionali, ma bensì da un apparato burocratico che non conosce o fa finta di non conoscere il dramma di queste famiglie.Pertanto, secondo il mio modesto parere, si deve capovolgere il sistema atavico che dura da millenni in tutta Italia, cioè: Devono essere le Articolazioni delle Istituzioni e di tutte le Amministrazioni Pubbliche che debbono andare casa x casa presso queste famiglie x rendersi conto di persona di che hanno bisogno; non il contrario;perché bisogna ricordarsi che col sistema attuale Non tutti vanno dalle Istituzioni e loro articolazioni,ma bensì sono sempre gli stessi. Tutto qua.

    15. Gabriele Maria Guarino
      13 Gennaio 2017 at 20:29 — Rispondi

      Caro staff,
      spero solo sia giunta a destinazione la riflessione inviatavi il primo gennaio.
      Saluti

    16. alessandro
      15 Gennaio 2017 at 16:55 — Rispondi

      Grande sindaco…tenetevelo bello e caro…venite in toscana e vedrete che avete un uomo d’oro a palazzo san giacomo!!!

    17. alessandro
      15 Gennaio 2017 at 16:58 — Rispondi

      Sindaco mi auguro leggerà il messaggio cheho mandato a Lei e alla redazione di televomero…napoli finalmente hai un sindaco degno!io vivo a pisa da nove anni e posso garantire che il vero oro d’Italia è il Sud!

    18. alex
      15 Gennaio 2017 at 17:00 — Rispondi

      Sindaco mi auguro leggerà il messaggio cheho mandato a Lei e alla redazione di televomero…napoli finalmente hai un sindaco degno!io vivo a pisa da nove anni e posso garantire cihe il vero oro d’Italia è il Sud!

    19. Riccardo Pierantoni
      21 Gennaio 2017 at 9:46 — Rispondi

      Il Sindaco parla di Maradona…ma non dice niente di Ciro Scarciello (il salumiere “coraggio”). Non ho sentito la sua voce nè nessuna iniziativa di solidarietà. Vergogna!!

      • 22 Maggio 2017 at 18:55 — Rispondi

        Riccardo, siamo con Scarciello da settimane, è certa stampa e finti politici che fanno credere il contrario. (staff)

    20. Pasquale molinaro
      23 Gennaio 2017 at 21:10 — Rispondi

      Caro De Magistris, stai vicino a quel commerciante della maddalena.
      Non lo abbandonare,
      cerca di dare una risposta immediata ,soprattutto sistemando quella zona che, effettivamente è molto degradata.
      Bisogna dare l’ esempio che chi si comporta con senso civico viene ripagato positivamente dalle istituzioni.
      Non voglio assolutamente dare ragione a Saviano.
      grazie

      • 22 Maggio 2017 at 18:54 — Rispondi

        Siamo costantemente in contatto con Ciro Scarciello, anche se certa stampa e alcuni “finti” politici cercano di dire il contrario. (Staff)

    21. pasquale
      26 Gennaio 2017 at 12:24 — Rispondi

      sindaco faccia in modo che il salumiere della zona maddalena (p.zza Garibaldi) non vada via !!
      grazie.
      Mi risponda !!!!!

      • 10 Aprile 2017 at 16:10 — Rispondi

        Ciao, siamo vicini al Salumiere e ad ogni altra attività in pericolo da sempre.

    22. Maria La marca
      26 Gennaio 2017 at 15:35 — Rispondi

      La stimo

    23. vincenzo varriale
      8 Febbraio 2017 at 18:19 — Rispondi

      ciao luigi sono stato sempre convinto della tua onestà e grande capacità e capisco bene le difficoltà che ai trovato sul tuo cammino ,ti auguro di operare al meglio e dimostrare le tue capacità miki 9….

    24. Maria La marca
      9 Febbraio 2017 at 14:52 — Rispondi

      La stimo tantissimo.
      Ma vorrei conoscerLa meglio

    25. 23 Febbraio 2017 at 21:28 — Rispondi

      Grande intervento al Congresso di Rimini

    26. sabrina
      4 Marzo 2017 at 21:58 — Rispondi

      Caro sindaco, premetto che La ringrazio per gli interventi fatti finora come la ZTL, ma purtroppo resta ancora qualcosa per rendere questa città più vivibile: nella zona arenella/ piazza canneto siamo ancora costretti a schivare escrementi di cani (è quasi impossibile camminare senza pestarne) nonostante Lei abbia tentato di intervenire con la consegna del dna dei cani della zona ( cosa che a quanto pare ha solo fatto perdere tempo). Ora so che dipende dall’inciviltà di chi non li raccoglie, ma ciò potrebbe essere risolto con la presenza dei vigili. I vigili urbani sono una figura mitologica nella suddetta zona. Se ci fossero, non dovremo temere di essere travolti da motorini contromano quando si attraversa o addirittura sul marciapiede, ma soprattutto troverei il posto auto libero, posto auto RISERVATO a mia sorella PORTATRICE DI HANDICAP. Ogni volta che si esce, lo troviamo occupato, chiamiamo i vigili, che o non rispondono o ci dicono che sono occupati o che non possono far nulla. Le rare volte sono venuti a fare una multa o è intervenuto il carroattrezzi,abbiamo atteso anche otto ore, cercando parcheggio altrove e lontano da casa ( peraltro la vicinanza del posto è fondamentale per un disabile). Spero possa intervenire in qualche modo, ho davvero fiducia in Lei.
      Saluti

      • 22 Maggio 2017 at 18:49 — Rispondi

        Ciao Sabrina, come puoi immaginare non si può risolvere tutto con la presenza della Polizia Municipale, basta solo pensare che la città di Napoli ha oltre 4000 strade e controllarle tutte sarebbe impossibile, ci vorrebbero più di 8000 uomini. Solo il tempo e l’educazione può risolvere questi casi, come ad esempio con fatica si sta facendo per i rifiuti fuori orario e la differenziata. (Staff)

    27. Dora cartella
      13 Marzo 2017 at 23:38 — Rispondi

      La ripresa della città può avvenire solo partendo dal basso,accompagnando per mano i giovani disagiati,dando loro fiducia.Non amo la violenza,ma gli scugnizzi di oggi sono gli stessi che ,insieme ad una popolazione esasperata,si distinsero durante le 4 giornate di Napoli contro i tedeschi.Napoli è stanca di subire offese da gente come Salvini…

    28. Iodice Giuseppe
      16 Marzo 2017 at 12:19 — Rispondi

      Buongiorno.
      Appunto.

    29. Iodice Giuseppe
      16 Marzo 2017 at 22:57 — Rispondi

      Parere. Quasi. Ottimo..

    30. ciro
      17 Marzo 2017 at 9:12 — Rispondi

      Io sono con De Magistris

    31. ciro
      17 Marzo 2017 at 9:20 — Rispondi

      Ho sentito ieri che renzi, salvini, de luca e gran parte della stampa sta contro di lei per la giusta manifestazione anti-salvini, ma sappi che Napoli ed i Napoletani stanno dalla sua parte.
      La invito a proseguire nella difesa del popolo Napoletano (per Napoletano intendo tutti coloro che apprezzano Napoli e che non necessariamente abitano o sono nati a Napoli) e nella lotta alla criminalità.

    32. Gianluca
      19 Marzo 2017 at 0:37 — Rispondi

      https://buonacausa.org/cause/diamo-un-ambiente-ai-giovani-sognatori-dei-salesiani
      Vi chiediamo un piccolo piccolo contributo, sappiamo che ognuno soffre le proprie problematiche economiche, ma basterebbe veramente poco.. Grazie anticipatamente! 🙂 💙

    33. Angelo maurano
      29 Marzo 2017 at 4:02 — Rispondi

      Chiamami ti prego

    34. christel antonazzo
      31 Marzo 2017 at 21:52 — Rispondi

      Buonasera Sindaco,
      le scrivo dalla Puglia, a nome di un gruppo di giovani da anni impegnati nella proposta di percorsi di cittadinanza attiva a ragazzi dai 18 ai 30 anni. Sarebbe un grande onore per noi poterla incontrare per un momento di confronto e di crescita. Potremmo avere un contatto mail o telefonico a cui rivolgerci? La ringrazio e le auguro buon lavoro

    35. Cecilia
      8 Aprile 2017 at 0:27 — Rispondi

      CARO SINDACO NON CEDERE MAI!!!!
      Domani fai un salto a Roma tra i migliaia di licenziati senza che nessuno ne parli!!!!!!!

    36. Luigi Esposito
      19 Aprile 2017 at 13:35 — Rispondi

      Sei una persona eccezionale, di gran cuore e passione.Sei un Napoletano vero,sei uno di noi.

    37. martina
      20 Aprile 2017 at 0:02 — Rispondi

      Salve sindaco sono una giovane donna napoletana già un po di tempo fa le scrissi ma non ci fu risposta. Ho un attività commerciale in via Pessina e come lei sicuramente saprà la zona sta attraversando dei momenti bui in quanto grazie anche alla ztl non c’è più affluenza e quindi il lavoro è calato ma i fitti restano quelli. Allora mi chiedevo dopo aver deciso di chiudere la zona xche non ci aiuta a risanarla??? Abbiamo una galleria bellissima inutilizzata e al degrado massimo che potrebbe diventare un punto strategico per attirare gente in più la sera spesso sotto i porticati c’è di tutto.poi i parcheggi purtroppo mancano e le mie clienti della provincia mi hanno abbandonata xche io faccio sconti x vendere e loro prendono multe non ne vale la pena i garage sono gioiellieri!! Xche non utilizzata le grotte di Capodimonte e poi mette la navetta?? Poi caro sindaco Napoli non è solo vomero lungo mare e provincia disastrata che fa odiens noi ci sentiamo abbandonati vorremo sentire la sua presenza xche proprio nella mia zona c’è bisogno di uno scossone altrimenti finiremo male.non voglio essere l ennesima ragazza che rinuncia alla sua città e va via con marito e figli.ringraziandola x quelli che fa x Napoli e che continua a fare mi aspetto una risposta e confido nel suo aiuto.

    38. Francesco
      29 Maggio 2017 at 19:27 — Rispondi

      Sindaco ci serve una rete di ciclabili in tutta la città, e serve urgentemente.

      • Francesco
        29 Maggio 2017 at 19:29 — Rispondi

        In particolare via Cilea, ho smesso di usare la bici per andare all’università proprio per il pericolo di essere investito dato che stavo per rimetterci la pelle.

        • 5 Giugno 2017 at 13:30 — Rispondi

          Ciao, in alcune zone non ci saranno piste riservate alla ciclabile, ma ci saranno i tratti segnati dall’immagine della bici come già avviene in altre parti del mondo in relazione al codice della strada. Ovviamente la ciclabile è anche politica e mentalità da cambiare, il lavoro è lungo, non ci fermiamo. (staff)

      • 5 Giugno 2017 at 13:28 — Rispondi

        Ciao, stiamo lavorando sia come Comune di Napoli che come Città Metropolitana con i progetti PON per estendere in città e anche nei comuni limitrofi la pista ciclabile. (Staff)

    39. Beatrice Campanile
      14 Giugno 2017 at 22:49 — Rispondi

      Caro sindaco, ti ho votato e ti stimo….vorrei solo chiedere una cosa secondo me molto importante x tanti cittadini poiché rende spesso invivibile non solo la città ma anche….gli appartamenti!!! Parlo delle blatte. Io abito al Vomero e, fermo restando che ogni condominio deve fare la sua parte, è necessario che ci siano degli interventi seri e continuativi x arginare questa spiacevole e vergognosa situazione. Ti ringrazio e sono certa che interverrai in tal senso.

      • 15 Giugno 2017 at 13:25 — Rispondi

        Ciao, le blatte come tutte le attività in materia sanitaria in Italia sono gestite dalle ASL che afferiscono alle Regioni. Nel caso di Napoli, chi ha i macchinari e il personale per eseguire tali operazioni è l’ASL Napoli 1, gestita dalla Regione Campania. Il fenomeno viene gestito dalle Municipalità che periodicamente e compatibilmente con i tempi delle ASL eseguono la deblattizzazione. Ad ogni modo, avvisa la municipalità e indica la strada precisa, si faranno come avvenuto fino ad oggi parte attiva. (Staff)

    40. Vincenzogaliero
      10 Ottobre 2017 at 14:26 — Rispondi

      Non so e arrivato il messaggio di stamattina.sono Vincenzo di acquaquiglia del pozzaro vorrei che anche il mio sito verrebbe preso il considerazione con una visita del nostro grandissimo sindaco

    41. Alessandra
      20 Dicembre 2017 at 10:10 — Rispondi

      Salve. E’ possibile sapere se questa funzione messaggi è ancora attiva? Il primo dicembre ho scritto tramite questo form ma non ho avuto neanche una notifica di lettura ed ero quantomeno curiosa di sapere se qualcuno l’avesse letto. Grazie.

    42. Lucia
      14 Giugno 2018 at 16:20 — Rispondi

      Buongiorno Sindaco,
      spero che stia bene, che abbia sempre la stessa energia e la stessa carica di quando l’ho incontrata, prima ed unica volta, alla festa per la sua elezione al Comune di Napoli.

      Sarò breve, ho avuto un’idea. Più che un’idea, è una necessità, perché c’è un sentimento molto cupo che serpeggia nel Paese, perpetuato da alcuni italiani, dentro e fuori dai “palazzi”. Anni fa si nascondevano, si vergognavano delle loro sporche idee. Ora essere razzisti e odiare il prossimo sta diventando un vanto, sbandierano la loro ignoranza e ne vanno fieri, usando “buonista” come insulto, come se essere Umani dovesse far vergognare. Non avevo dubbi sulle distanze che avrebbe preso dalle politiche di chiusura – dei porti e delle menti – ma forse questo ancora non basta.

      Io sogno che si possa organizzare, emblematicamente a Napoli, città dell’accoglienza da tempo immemore, una grande, pacifica, multietnica, festiva, mobilitazione di tutti, italiani e non – di tutte le etnie, con danze e cucine dal mondo, contro la paura e nel segno dell’apertura. Sarebbe un modo per ridare fiducia e speranza a quella parte di popolo meno rumorosa di chi insegue coi forconi il nemico sbagliato.

      Io vivo a Marsiglia da ben 6 anni. E’ Francia, ma nell’accezione più piacevole che possiamo immaginare. Qui dimorano circa sessanta etnie differenti, ognuna con la propria cultura e tutti abitanti della stessa ville, tutti tifosi dell’OM, tutti un po’ francesi e un po’ un’altra cosa. Poi ci sono i francesi-francesi, e per loro c’è un’immensa letteratura che si è prodigata nel delineare vizi e qualità. Bisognerebbe cominciare a mettere sul tavolo del discorso pubblico una formula, quanto più congeniale alla nostra cultura, di intergazione verso le minoranze etniche, bisognerebbe creare un forum annuale dove esperti e studiosi trasmettano il loro sapere e le loro scoperte (ce ne sono tanti nelle nostre Università, che cercano di portare soluzioni e nuove visioni su problematiche legate al multiculturalismo). Magari, perché no, si potrebbe inaugurare questo appuntamento annuale durante la prima festa/mobilitazione che potrebbe essere lanciata sotto l’hashtag #nessunoèstraniero .

      Io le regalo questa mia idea, presto tornerò in patria per un indefinito periodo – perché mai avrei pensato di diventare stanziale in un altro Paese del mondo – ma le dirò, se ci sono rimasta cosï tanto, a Marsiglia, potrebbe essere proprio grazie alla sua grande varietà umana. Noi possiamo fare meglio, qui è un po’ una formula multiculturalista intrisa della solita puzzasottalnasismo alla francese. Noi potremo fare molto meglio, lo so. Basta tornare al cuore, dei problemi e delle persone.

      Confido in lei e in tutte le persone intelligenti e capaci che ancora affollano l’Italia, e se vorrà prendere spunto da queste mie parole, o addirittura rispondere alla mia lettera, ne sarò molto felice.

      Auguri, in bocca al lupo, merda!

    43. Serena Migliaccio
      1 Luglio 2018 at 12:18 — Rispondi

      Salve Signor Sindaco, da ignorante in materia mi chiedo: perchè investire questi 12 milioni per il lungo mare,quando in realtà è una delle pochissime zone di Napoli che ha un buon aspetto? Perchè questi fondi per manutenzione stradale non possono essere investiti in zone che versano in condizioni disastrose? Via Giustiano a Soccavo è completamente distrutta dalle buche, i marciapiedi di via Pitetro Castellino sono del tutto impraticabili per la presenza di alberi che impediscono il passaggio di carrozzelle e carrozzini e inoltre a causa delle radici, alcune zone di suddetti marciapiedi sono completamente distrutte e impraticabili anche a piedi. Perchè non investirli anche per i marciapiedi di via Petrarca a Posillipo che si trovano nelle stesse condizioni di quelli di Pietro Castellino. Perchè non pensare di investirli anche in periferia, Chiaiano, Scampia, Secondigliano, Miano, zone di cui non si ha la minima considerazione: strade distrutte, mezzi di trasporto soppressi. Napoli non è solo Lungomare liberato. Napoli non è solo feste al centro storico. Napoli non è solo la domenica mattina a Via Scarlatti. Attendo una risposta concreta. La ringrazio.

    44. raffaele criscuolo
      20 Novembre 2018 at 12:54 — Rispondi

      per una vera moneta complementare, legga il mio progetto

      http://quaeram.blogspot.com/2015/05/pomi-la-nuova-moneta-di-pomigliano-darco.html

    45. 5 Dicembre 2018 at 11:54 — Rispondi

      Invia una mail alla municipalità. (Staff)

    46. 4 Gennaio 2019 at 22:04 — Rispondi

      Solidarizzo col sindaco di Napoli anche se sono cittadino milanese che vive a Milano di origine siciliana-emiliana

    47. Antonio Cdiscuolo
      3 Aprile 2019 at 3:59 — Rispondi

      Desidero conoscerla di persona.

    48. Davide
      28 Agosto 2019 at 10:42 — Rispondi

      Salve sindaco, la voto da sempre, vi volevo ricordare di far procedere i lavori a via cesario console, ovvero la balconata che da sua via acton, ormai è chiusa anche l’ascensore e le scale vengono usate ugualmente anche se bloccate da transenne e sono diventate un gabinetto a cielo aperto, è una delle strade più frequentate da turisti e l’intera strada è transennata, non me ne intendo ma non mi sembra un lavoro da milioni di euro, li faccia almeno iniziare…è davvero brutto che la strada che accompagna i turisti al lungomare o al palazzo reale e piazza plebiscito sia in quelle condizioni ormai da anni.

    49. Katia Casula
      21 Aprile 2021 at 15:45 — Rispondi

      Gentile sindaco, premetto che vivo in Sardegna ma ho sposato un napoletano e mi reco spesso a Napoli.
      Ho potuto constatare nei miei soggiorni che la raccolta dell’umido a Napoli viene effettuata spesso dentro sacchi di plastica, che ancora vengono usati in larga parte nelle attività commerciali, dai supermercati ai fruttivendoli. Dal balcone di casa nel quartiere Chiaiano ho potuto vedere come nel camion dell’umido vi erano anche parecchi sacchi neri di plastica. Poiché presumo che tutta la mole di umido non venga poi revisionata per eliminare i sacchi di plastica, questo viene a significare che i sacchi finiscono insieme ai rifiuti compostabili nei terreni come fertilizzante ( come indicato nel sito della società ASIA che gestisce i rifiuti) e quindi anche nella nostra alimentazione. La questione ha quindi ripercussioni sulla salute della popolazione, compresa la mia, la sua e quella delle nostre famiglie.
      La prego di lavorare di più sulla sensibilizzazione. La differenziata è uno stile di vita ormai indispensabile da adottare. Perché la spazzatura non differenziata che esce dalla nostra porta rientra nelle nostre casa “dalla finestra”…

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *