Palazzo della Città metropolitana di Piazza Matteotti
Ore 11:00 – Ho consegnato oggi due immobili sequestrati alla camorra e destinati ad ospitare associazioni che svolgono attività di rilevanza sociale.
Il primo si trova a Napoli nella zona “Mercato” ed è stato assegnato al Centro Interculturale Aladino per la realizzazione di un laboratorio sociale di integrazione per minori e giovani, immigrati e non, che vivono una condizione di disagio sociale.

Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio strutturato per favorire l’incontro tra i minori immigrati e minori italiani e si basa sull’idea che il riutilizzo del bene confiscato divenga parte di una rete più vasta di esperienze di integrazione e sostegno a minori svantaggiati. A prendere in consegna il bene, la rappresentante legale, Khadija Zouari.

Il secondo immobile è ubicato a Torre del Greco ed è stato affidato al Centro Italiano Protezione Civile ACSI di Torre del Greco per la realizzazione di un Ufficio Territoriale di Protezione Civile.

L’ACSI svolge attività di Protezione civile, tutela ambientale e servizio civile, avvalendosi del lavoro volontario di numerosi operatori che svolgono la loro attività nella zona vesuviana. A ricevere le chiavi è stato Antonio Fiore, legale rappresentante dell’ ACSI

Entrambi gli immobili, confiscati alla criminalità organizzata, fanno parte di quelli conferiti al Consorzio Sole dai Comuni proprietari per una loro utilizzazione con finalità sociali.

“Con questa assegnazione prosegue il nostro impegno contro la camorra, fatto di gesti concreti”

Scampia
21:00 – Sono stato alla casa Arcobaleno di Scampia per portare il mio saluto ed il mio ringraziamento ai ragazzi Scout di Bassano del Grappa e Firenze che sono ospitati in questa bellissima struttura per portare avanti una serie di encomiabili attività per il territorio e per i bambini rom. Davvero una bella iniziativa.

Previous post

Città metropolitana: consegnati altri due immobili sequestrati alla camorra

Next post

Diario‬ del 5 Agosto 2015