E’ bello e struggente ricordare in questo giorno di lutto i molti e stretti legami che Dario Fo ha avuto con la città di Napoli, sia artistici sia personali, per sentire quanto la grandezza della sua persona e della sua arte si sia calata in tante diverse realtà ed abbia toccato molte anime e molti ambienti. Talmente tanti, che il suo Nobel sembra quasi un simbolo dell’universalità terrena. Il privilegio di averlo conosciuto e l’onore di aver avuto il suo sostegno inondano il cuore.
Per fortuna ne abbiamo anche una immagine recente, e la conserviamo assai gelosamente, da quel giorno di maggio di due anni fa in cui venne nel centro di produzione Rai per registrare lo spettacolo “Francesco lu Santo Jullare”, trasmesso poi sulle reti nazionali. L’ultimo regalo che ha fatto a Napoli.
La città ora ricambia l’affetto di una vita intera e ricorderà sempre un’arte che davanti ad ogni confine ha sempre saputo come superarlo. Accompagnandosi sempre ad una risata rivoluzionaria. Uomo libero e ribelle, cuore passionario, energia senza fine. Grazie Dario !

Previous post

Renzi ha detto: Italia sia visione e non divisione. Ma ...

Next post

Napoli autonoma