Quest’anno “Maggio dei Monumenti” e’ ancora più ricco di iniziative. La manifestazione si aprirà con un prologo nell’ultimo fine settimana del mese di aprile, dal 24 al 26, dedicato a Giacomo Leopardi, alla sua vita e alle sue opere, in occasione del restauro della tomba del poeta nel parco Vergiliano di Napoli. La gran parte delle attività culturali si svolgeranno nei cinque fine settimana del mese di maggio, dall’1 al 31, dal venerdì alla domenica, e il 1 e 2 giugno.

Il Maggio dei Monumenti sarà incentrato soprattutto sulla musica e in particolare sui “cori”, nei tanti luoghi della musica a Napoli, quali gli antichi conservatori e teatri, i siti contemporanei, le strade e le piazze, protagonisti la produzione dell’artigianato musicale e l’esposizione degli strumenti, le tante storie e leggende ispirate alla musica. Il tema si allarga ai “cuori” e ai “colori”, all’amore filo conduttore della produzione artistica napoletana e ai colori che caratterizzano l’ambiente naturale e il patrimonio artistico cittadino.

Il programma si sta arricchendo ogni giorno con visite guidate, eventi, performance, spettacoli, concerti, mostre, percorsi turistici: da realizzarsi a Napoli dal 24 aprile al 2 giugno 2015.

L’iniziativa Maggio dei Monumenti 2015

Previous post

Papa Francesco ha lasciato Napoli. La Città è stata esemplare

Next post

Diario‬ del 23 Marzo 2015