Il Parco della Floridiana è un ‘polmone verde’ di fondamentale importanza per il quartiere del Vomero e per tutta la città. Per questo l’amministrazione ha lavorato con tenacia affinchè, giovedì 16 maggio, sia riaperto l’ingresso di Via Cimarosa.
Il Parco appartiene alla Sovrintendenza, ma il Comune ha deciso di farsi carico degli interventi necessari per consentirne la fruizione da parte delle cittadine e dei cittadini. Il Comune si era già occupato dei lavori di potatura delle essenze arboree e di quelli per la messa in sicurezza del viale centrale e dei viali che conducono al giardino antistante il Museo, proprio perchè consapevole dell’importanza di questo Parco.
Così come ci siamo impegnati anche per l’esecuzione dei piccoli lavori di manutenzione ordinaria del gabbiotto della vigilanza, al fine di eliminare, entro la giornata di mercoledì 15, grazie all’intervento di Napoli Servizi, tutti gli ultimi ostacoli alla riapertura al pubblico. Sempre come Comune stiamo definendo una convenzione per poter gestire direttamente noi la Villa Floridiana.
Gli spazi verdi, così come ogni spazio urbano, devono essere fruibili e devono essere vissuti dalle cittadine e dai cittadini. Del resto, questo è anche il migliore strumento per garantire la stessa sicurezza: una città viva e vissuta in ogni suo spazio e in ogni sua realtà.

Previous post

Il mare di Bagnoli

Next post

Oggi ho incontrato il Governo