Ore 10:00 – Oggi per la prima volta a Napoli un bene confiscato alla criminalità è stato intitolato alla memoria di una vittima innocente di criminalità. Da oggi infatti, in via Gabriele Manthonè, nel centro di Napoli, c’è il Circolo Operatori Polizia di Stato dedicato a Giuseppe Riccio, ucciso il 17 dicembre 2005 da una banda che fece irruzione, con spranghe di ferro e mazze da baseball, nella pizzeria ‘Donna Amalia’ di Calata Capodichino. A ricordare, il sacrificio del giovane abbiamo posto una targa su cui è inciso il suo nome. Riccio aveva 26 anni e un figlio di pochi mesi. Il centro sarà una palestra e consentirà la realizzazione del progetto ‘Lo sport metafora della società civile’ finalizzato all’affermazione della cultura della legalità e all’assistenza dei minori disagiati.

Ore 15:00 – Ho incontrato le ragazze dell’ITIS di Agropoli presso l’emittente Julie dove stanno svolgendo un corso di formazione in comunicazione televisiva. Auguri ragazze!

Ore 17:30 – Oggi ho incontrato i ragazzi dell’ASD Briganti Napoli selezionati dal Presidente del CONI Dr. Malagò , su più di oltre 2400 società in tutta Italia per rappresentare al meglio lo spirito di sacrificio legato alla realizzazione dei propri sogni ed obbiettivi sportivi, ma soprattutto come rappresentanti della nostra amata Napoli. Nei giorni scorsi è nato un gemellaggio con l’Udinese calcio, che ha giocato con una maglia con i colori divisi a metà con quelli della l’ASD Briganti Napoli.

Ore 18:30 – Nel pomeriggio ho partecipato al momento di discussione cittadina “energie pulite per una città intelligente” a Quartiere Intelligente organizzato dall’associazione demA insieme a Green Italia. Sono i cittadini, assieme all’Amministrazione Locale, le energie che possono migliorare le sorti delle città, al centro come nelle periferie; singole persone o riunitisi in comitati o associazioni che dedicano il loro tempo alla tutela dei beni culturali.
Gente che si mette assieme per questi obiettivi con passione e competenza.
Mai come in questo momento c’è bisogno dell’impegno di tutti per riuscire a cambiare le cose.

Previous post

Rivoluzioneremo l'illuminazione pubblica in città risparmiando 24 milioni di euro solo nei prossimi 3 anni

Next post

Prendersi cura della scuola e dei nostri figli vuol dire prenderci cura del futuro della nostra città