Ore 15:30 – Ho presieduto la cerimonia che segna l’inizio del percorso che porterà alla celebrazione, nel 2016, di Giovanni Paisiello, nel duecentesimo anno dalla sua scomparsa. Un compositore la cui fama e la cui vasta produzione, di circa 100 opere, raggiunse le corti di tutta Europa. Per iniziativa del Comune di Napoli, si è insediato il Comitato per le celebrazioni, che dovrà coordinare la pianificazione e l’organizzazione delle manifestazioni: le prime adesioni hanno già coinvolto le principali istituzioni e gli studiosi, con l’obiettivo di allargarsi ed aggregare altre istituzioni e personalità, per una dimensione sempre più internazionale.Ore 18:00 – palazzo San Giacomo
Nel ventennale della sua scomparsa (26 ottobre 1995), ho partecipato al ricordo di Vera Lombardi organizzato a cura dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, a Lei intestato, e del Comune di Napoli, del quale è stata Consigliera.
Ne abbiamo ricordato con Guido D’Agostino la figura e l’impegno e d apprezzato il bellissimo video a lei dedicato. Ho consegnato ai rappresentanti della famiglia di Vera una targa con la medaglia ufficiale del Comune.

Giovanni-Paisiello
Giovanni-Paisiello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Aggiungi un commento con la tua esperienza, un tuo quesito o altri dettagli per migliorare il post.
Previous post

Ancora notizie ottime per il Turismo a Napoli dati 2014

Next post

DIARIO DEL 25 OTTOBRE‬ 2015

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *